LE SPIAGGE

Alla scoperta della bellezza delle spiagge di San Teodoro

Trentasette chilometri di litorale per il comune di San Teodoro, tutto incluso nell’Area marina protetta di Tavolara – Punta Coda Cavallo.
Fondali bassi ben adatti anche ai bambini. Acque cristalline, sabbia bianca, la macchia mediterranea a fare da cornice con i suoi colori e i suoi profumi alle spiagge, l’isola di Tavolara che svetta sullo sfondo. Spiagge simili, ma ognuna con la propria individualità. Spiagge ovunque libere.

Sarà difficile, per te, dimenticare la tua vacanza
a San Teodoro…

Le spiagge della costa NORD

COSTA NORD

Cala Ginepro

Situata in località Monte Petrosu, lungo la costa di San Teodoro, la spiaggia di Cala Ginepro accoglie i turisti con la sua splendida sabbia color ocra, quasi dorata, dalla consistenza medio-fina. In alcune parti la spiaggia presenta anche degli scogli. Inserita nella macchia mediterranea, anche questa spiaggia offre il panorama privilegiato sulle isole di Tavolara e Molara.

COSTA NORD

Cala Girgolu

Nota anche come Spiaggia della Tartaruga, Cala Girgolu (o Ghjlgolu, in gallurese) è una bellissima spiaggia, non grandissima, caratterizzata da una sabbia chiarissima ed un mare turchese. Situata tra Porto Taverna e Capo Coda Cavallo, circondata dalla macchia mediterranea, la spiaggia di Cala Girgolu è vicina a molte altre spiagge imperdibili della zona, dalla Cinta a Cala Brandinchi e molte altre.

COSTA NORD

Cala Suaraccia

La spiaggia di Cala Suaraccia, conosciuta oggi anche come ‘Le Farfalle’, fa parte del comune di San Teodoro e si trova nel promontorio di Capo Coda Cavallo. Si tratta di una piccola baia lunga 70 metri che offre una spettacolare vista sulle isole di Tavolara e Molara e che si può godere anche nelle giornate più ventose, essendo riparata dai venti. 

COSTA NORD

La Pipara

La spiaggia La Pipara si trova in una posizione felicissima, stretta tra il promontorio di Capo Coda Cavallo e quello di Punta Molara. Il panorama che offre ai turisti è quello della meravigliosa vista delle isole di Tavolara, Molara e Molarotto, che si trovano proprio di fronte.

Le spiagge della costa CENTRALE

COSTA CENTRALE

Cala Brandinchi

Cala Brandinchi, che si trova nel comune di San Teodoro in località Capo Coda Cavallo, è conosciuta anche come la piccola Tahiti ed è tra le spiagge più famose di tutta la Sardegna. Si contraddistingue per il colore chiarissimo della spiaggia, che è esaltato dal turchese dell’acqua e dal verde dell’ampia pineta che circonda Cala Brandinchi. 

COSTA CENTRALE

Lu Impostu

Tra le spiagge più belle di San Teodoro c’è Lu Impostu, che si trova nella parte nord del territorio oltre il promontorio di Puntaldìa. Qui la natura offre uno scenario meraviglioso, assolutamente da non perdere: immersa in una natura incontaminata, la spiaggia è una lingua di sabbia finissima dal colore candido e brillante, lunga un chilometro e molto larga.

COSTA CENTRALE

Porto Puntaldia

Trecentottanta posti per barche dai 5 ai 26 metri. È la capacità del porto turistico di San Teodoro, che si trova in località Puntaldìa ed è attivo dodici mesi l’anno così da garantire tutti i servizi di supporto. Il porto, con un fondale roccioso che in banchina varia tra i 2,5 e i 5 metri, si trova in una posizione particolarmente favorevole sia per quanto riguarda l’esposizione ai venti, sia per la bellezza dei luoghi circostanti. 

COSTA CENTRALE

L’Isuledda

Tra le più frequentate della zona, la spiaggia dell’Isuledda si trova al limite meridionale dell’Area Marina Protetta di Tavolara-Punta Coda Cavallo. Vicino al centro di San Teodoro e ricca di caratteristiche che la rendono unica, è sicuramente tra le spiagge più frequentate del comprensorio di San Teodoro.

COSTA CENTRALE

Lastra Ruja

Non molto conosciuta, la spiaggia di Lastra Ruja si trova in località Capo Coda Cavallo subito dopo Cala Suaraccia. Circondata dal verde dei ginepri e della macchia mediterranea, la spiaggia ha medie dimensioni ed è costituita da sabbia e ciottoli di colore ambrato. Possono essere presenti le posidonie.

COSTA CENTRALE

Capo Coda Cavallo

La spiaggia di Capo Coda Cavallo si trova su un lembo di terra granitica che si estende verso il mar Tirreno ed è riparata dalle isole di Proratora, Tavolara e Molara. Oltre a fornire uno splendido paesaggio, le tre isole offrono anche un riparo dal vento ed è proprio per questo che il mare davanti alla spiaggia è sempre molto calmo.

Le spiagge della costa SUD

COSTA SUD

La Cinta Nord

Al di là della foce della laguna di San Teodoro, si trova La Cinta nord detta anche ‘La foce’, proprio per la sua posizione. Come la sua versione ‘più famosa’, anche qui ritroverete sabbia chiarissima ed acque cristalline, che nulla hanno da invidiare al suo alter ego più famoso.

COSTA SUD

La Cinta sud

La Cinta è la spiaggia simbolo di San Teodoro ed è quella più vicina al centro cittadino. Lunga complessivamente tre chilometri, si caratterizza per le sue dune di sabbia bianchissima dalla consistenza molto fine. Una lingua di sabbia che ha alle sue spalle piante tipiche della macchia mediterranea come ginepro, giglio marino e l’elicriso.

COSTA SUD

Puntaldia

La spiaggia di Puntaldìa, costituita da chiara sabbia fine, rappresenta l’estremità settentrionale della Cinta, dalla quale è separata dalla foce della laguna. Su di essa si alza imponente il profilo dell’isola di Tavolara. Il suo nome, ‘punto di guardia’, indica quanto in passato fosse importante strategicamente la località.

COSTA SUD

Costa Caddu

Costa Caddu si trova all’estremo sud del comune di San Teodoro, molto vicina a Budoni. E’ al di fuori dell’Area marina protetta di Tavolara-Punta Coda Cavallo e per questo rimane più ai margini dei percorsi turistici tradizionali. Proprio questo, però, è il suo punto di forza.

COSTA SUD

Cala D’Ambra

Bellissima e selvaggia spiaggia del comprensorio di San Teodoro, Cala d’Ambra, con i suoi 600m di lunghezza è una delle spiagge più note e ricercate della zona. Si presenta come ampia spiaggia, con sabbia chiara e sottile, con acqua verde-azzurra limpidissima.

I LIDI E I CENTRI BALNEARI A SAN TEODORO

Le aree attrezzate nelle spiagge di San Teodoro

Prenota la tua vacanza

Prenota la tua vacanza