Conosciuta come la casa dei fenicotteri rosa in Sardegna, vanta la presenza anche di moltissime altre specie, tra cui il cormorano, l’airone, la folaga, il martin pescatore, il gheppio e il falco di palude.
Nello stagno, inoltre, vivono la spigola, l’orata e l’occhiata.
La laguna è immersa nella macchia mediterranea.
Sulle pendici del Monte Nieddu, caratterizzate da una fitta vegetazione, vivono cinghiali, martore, gatti selvatici, donnole, volpi e il cervo sardo, mentre nei suoi cieli è frequente vedere il volo di aquile reali, corvi imperiali, pernici e anche del più raro falco pellegrino.
Un luogo dove cielo e mare si uniscono e dal quale la spettacolare isola di Tavolara può essere ammirata insieme agli isolotti di Molara e Molarotto.
Da qui in una sola occhiata gran parte della costa di San Teodoro, le sue spiagge e calette possono essere abbracciate.
All’alba tutto diventa rosso fuoco, ed al tramonto Tavolara si tinge di rosa.
La storia e le tradizioni del posto non possono che passare anche per i luoghi di culto che caratterizzano il territorio Teodorino.
Dalle piccole chiese di campagna, nascoste tra i vecchi borghi un tempo ritrovo durante le feste di campagna, sino alle più moderne chiese del centro del paese che hanno visto crescere San Teodoro negli anni.
Per scoprire la storia ed il ruolo che le antiche popolazioni ebbero all’interno del territorio di San Teodoro non si può che visitare il Museo del Mare. In una location a pochi passi dalla bellissima spiaggia de La Cinta, si potranno ammirare reperti archeologici, ricostruzioni e testimonianze che trovano le loro radici nella storia più antica.
Tra i reperti di maggior valore ricordiamo il tremisse aureo di epoca bizantina, trovato nel centro del paese, frammenti di elmo romani e le anfore.
Il museo ospita inoltre una piccola ma ricca sezione naturalistica dove è possibile ammirare una vasta collezione di conchiglie provenienti da tutto il mondo.
Per info: www.icimar.it/museo
Spostarsi a San Teodoro con i mezzi pubblici, privati o con mezzi propri è molto semplice